vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Dottorati

Informazioni relative a obiettivi formativi e attività dei Dottorati di ricerca del Dipartimento.
Dottorato di ricerca

Il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia è struttura proponente del Dottorato di ricerca in Sociologia e ricerca sociale e struttura concorrente per il Dottorato di ricerca in Diritto Europeo.

Entrambi con sede a Bologna, si differenziano per area tematica, obiettivi formativi e attività di formazione e ricerca svolta dai dottorandi.

Prevedono l'accesso con o senza borsa di studio.

Dottorato di ricerca in Sociologia e Ricerca Sociale

Coordinatore Prof. Riccardo Prandini

Il Dottorato ha come obiettivo quello di formare figure di studiosi e di professionisti di elevata qualità scientifica, nelle scienze sociologiche.
Queste figure debbono essere in grado di esercitare qualificate attività di analisi e ricerca - teorica ed empirica - presso università, enti pubblici, soggetti privati e del terzo settore, per finalità di ricerca di base e applicata. Il corso intende formare professionisti capaci di esercitare la propria professionalità in chiave critica e multidisciplinare, ricorrendo alle diverse e complementari conoscenze acquisite durante il programma didattico.

In particolare mira a formare professionisti capaci di sintetizzare la riflessione teorica sociologica con i problemi attuali emergenti: la ricerca sul campo con metodologie quantitative e qualitative; la ricerca teorica di base con quella empirica applicata. 
Il percorso formativo è disegnato al fine di permettere una equilibrata integrazione tra l'analisi approfondita e critica delle teorie sociologiche - classiche e contemporanee - con l'acquisizione delle metodologie, delle tecniche di ricerca e di analisi dei dati, proprie delle scienze sociali.

Consulta il bando e la scheda del Dottorato sul Portale d'Ateneo

Sito web del Dottorato

Dottorato di ricerca in Diritto Europeo

Coordinatore Prof.ssa Claudia Golino

Il corso di dottorato in Diritto Europeo si configura come un percorso di alta qualificazione scientifica con una forte connotazione internazionale, diviso in due curricula, ognuno dei quali abbraccia una pluralità di tematiche di specifico rilievo europeo. In particolare, sono previsti un curriculum in Diritto dell’Unione Europea, ed uno in Diritto dei Mercati Europei. Il corso di Dottorato ha l’obiettivo di formare studiosi in possesso di una conoscenza approfondita delle questioni giuridiche o giuridico-economiche europee e di:

  • dare una qualificata preparazione giuridica ed economica in grado di rispondere alle mutevoli richieste e alle sollecitazioni del mondo professionale;
  • preparare ricercatori attraverso l’insegnamento delle metodologie di ricerca finalizzate a consentire il raggiungimento di risultati originali e la loro pubblicazione su riviste scientifiche di diffusione nazionale ed internazionale;
  • preparare esperti la cui padronanza delle tematiche collegate con l’integrazione europea, affiancata da un’adeguata sensibilità culturale, permetta l’inserimento a livello delle istituzioni dell’Unione o di studi legali specializzati in tematiche europee;
  • preparare addetti con conoscenze professionali nel campo della regolazione dei mercati e della valutazione dei progetti di sviluppo, da inserire in organizzazioni private e pubbliche (nazionali ed internazionali) di carattere economico e giuridico;
  • formare professionisti con conoscenze e competenze, analitiche ed operative, necessarie per affrontare con discernimento critico i complessi problemi che si pongono nei progetti di sviluppo su scala nazionale e sopranazionale.

Consulta il bando e la scheda del Dottorato sul Portale d'Ateneo

Sito web del Dottorato

Documenti

  • File Accreditamento ANVUR [1206 KB]
    Comunicazione di accreditamento ANVUR dei corsi di Dottorato di ricerca in Sociologia e Ricerca Sociale e del Dottorato in Diritto Europeo

Contatti

ARIC Settore Dottorato

via delle Belle Arti, 42 40126 Bologna

tel: +39.051.2094620

fax: +39.051.2094649

Orari di apertura
lunedì, mercoledì, venerdì
9.00 - 11.15
martedì
9.00 - 11.15
14.30 - 15.30
giovedì
14.30 - 15.30