Corso di Alta Formazione in Data Protection e Privacy Officer 2019/20

Il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia dell'Università di Bologna, in collaborazione con la Fondazione Alma Mater e con il Patrocinio del Garante per la Protezione dei Dati Personali, organizza e promuove la VI edizione del Corso di Alta Formazione in Data Protection e Privacy Officer.

Il corso ha l'obiettivo di formare, con un approccio interdisciplinare, la nuova figura professionale del Data Protection Officer (DPO) o Responsabile della Protezione dei dati (RPD), prevista nel Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali (GDPR).

Il Corso mira altresì a formare colore che si trovano a gestire la protezione dei dati personali presso Enti pubblici, imprese, studi professionali, all'interno degli Uffici Privacy o coloro che intendono operare professionalmente in tale settore come Esperti in materia di protezione dei dati personali o Consulenti Privacy.

Il programma è articolato in 10 giornate di 8 ore ciascuna per un totale di 80 ore (frequenza obbligatoria almeno 70%).

Le lezioni si tengono di venerdì, a settimane alterne, dal 24.1.2020 al 5.6.2020, presso l'Aula Ardigò di Palazzo Hercolani, Strada Maggiore 45, Bologna (Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia, Università di Bologna).

La domanda può essere presentata entro il 4 dicemnre 2019ore 13:00. La quota di iscrizione è di 1000,00 euro.

I requisiti per accedere sono il possesso di una laurea triennale, magistrale e/o titolo equipollente in ambiti disciplinari affini al tema del corso.
Il superamento del corso comporta l'attribuzione di 16 Crediti Formativi Universitari (CFU).

Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito Internet del Corsohttps://site.unibo.it/dpo (ove è anche possibile scaricare il bando) o contattare direttamente i Tutors del Corso ai rispettivi recapiti: Dott. Alessandro Fabbri (alessandro.fabbri26@unibo.it - Mob. 339.1062930); Dott.ssa Annalisa Plava (annalisa.plava2@unibo.it - Mob. 333.9049490).

Pubblicato il 18 novembre 2019