vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

È online il bando di ammissione per il Master in Giornalismo 2019-2021

È stato pubblicato il nuovo bando di ammissione per il Master in Giornalismo dell’Università di Bologna, (biennio 2019-2021), riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti nazionale, sotto la direzione accademica del professor Fulvio Cammarano. La sua frequenza equivale ai 18 mesi di praticantato necessari per poter sostenere l'esame di stato da giornalisti professionisti.

Il piano didattico affianca a corsi come la deontologia, la storia e il diritto, numerosi approfondimenti sui nuovi media, sugli uffici stampa e su tutte le declinazioni specifiche del giornalismo moderno (culturale, sportivo, religioso, economico, ecc).

La durata dei corsi è biennale e di almeno 1.000 ore all’anno, a tempo pieno e frequenza obbligatoria non inferiore a cinque giorni a settimana, di cui non meno di due terzi dedicate alla pratica giornalista guidata da tutor giornalisti.

Gli iscritti avranno la possibilità, a conclusione del primo anno, di scegliere fra due indirizzi di specializzazione tra “Giornalismo Economico” e “Giornalismo, arte e cultura”. Per ogni biennio sono inoltre previste due esperienze di stage all’interno delle più importanti testate giornalistiche.

Per questo biennio sono garantite otto borse di studio assegnate in base al merito, tre delle quali intitolate alla memoria di Luca Savonuzzi, Paolo Castelli e Simone Rochira.

Per la realizzazione del biennio di formazione si ringraziano: l’Università di Bologna, l’Ordine Nazionale dei Giornalisti, l’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna e tutti i sostenitori. Tra questi: l’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna, Fondazione Unipolis (Gruppo Unipol), Banca Popolare dell’Emilia-Romagna, Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, IGD (Immobiliare Grande Distribuzione), Gruppo Hera, Coesia, Medtronic Italia. L’elenco dei sostenitori del Master in Giornalismo è in aggiornamento.

È possibile fare domanda per le selezioni di ammissione al biennio 2019-2021 fino al 5 settembre.

La prova scritta si terrà il giorno 23 settembre 2019, quelle orali, a cui si accede previo superamento della prova scritta, nei giorni 26 e 27 settembre 2019.

L’avvio delle lezioni è previsto per il giorno 18 ottobre 2019.

Il bando è disponibile a questo link: https://www.unibo.it/it/didattica/master/2019-2020/giornalismo-cod-8353

CONTATTI
Le informazioni di carattere amministrativo possono essere richieste all’Ufficio Master (via San Giacomo 7, Bologna – master@unibo.it – 051/2098140).
I giorni di apertura al pubblico dell’Ufficio Master sono riportati all’art. 17 del bando.

Le informazioni di carattere scientifico e didattico (programma didattico, calendario delle lezioni, esami, stage, ecc.) possono essere richieste alla Segreteria didattica del Master (master.giornalismo@unibo.it – 051/2091968).
La segreteria didattica è sempre reperibile tramite posta elettronica. È reperibile telefonicamente il lunedì pomeriggio dalle ore 14 alle ore 17 e dal martedì al venerdì tutte le mattine dalle ore 10:30 alle ore 13:30 fino al giorno 26/07. Dal 26/07 e fino alla fine del mese di agosto è preferibile contattare la segreteria solo tramite posta elettronica.

Pubblicato il 25 giugno 2019