vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Consultazione materiale bibliografico e postazioni informatiche

Regole per la fruizione

Accesso, consultazione, riproduzione

I servizi della Biblioteca.

L'accesso alla Biblioteca è consentito a chiunque, negli orari di apertura. Il servizio di prestito viene erogato ad orario continuato e termina un quarto d'ora prima della chiusura.

Per consultare i materiali posseduti dalla Biblioteca è necessario, preventivamente, effettuare una ricerca nei cataloghi per rintracciare la collocazione di libri e riviste.
Si possono ottenere contemporaneamente non più di 5 libri e 5 annate dei periodici a disposizione.
Per accedere ai servizi della Biblioteca è opportuno avere con sè la tessera dell'Università di Bologna oppure un documento d'identità.

La Biblioteca non dispone di servizio di fotocopie, pertanto all'utente viene data la possibilità di portare il materiale bibliografico all'esterno per un prestito di massimo una giornata previo deposito di un documento.
Si fa presente che il rispetto della norma vigente in materia di diritto d'autore (L. 18/08/2000 n. 248) prevede la fotocopiatura dei volumi fino ad un massimo del 15% e che tali fotocopie devono essere destinate esclusivamente ad uso personale.
A tal proposito, la biblioteca declina ogni responsabilità circa un eventuale uso irregolare dei volumi prestati, con particolare riferimento alla vigente normativa in materia di diritti d'autore.

Internet in Biblioteca

Disponibilità ed utilizzo dei computer della Biblioteca

La Biblioteca dispone di 8 Computer in rete disponibili per gli utenti. Tutte le postazioni sono abilitate per l'accesso ai cataloghi e alle risorse elettroniche possedute dall'Ateneo.

Le postazioni possono essere utilizzate esclusivamente per la consultazione dei cataloghi online e delle risorse elettroniche e digitali accessibili alla biblioteca e per scopi legati all'attività didattica e/o di ricerca come redazione di testi.

I turni per la consultazione durano 1 ora e sono riservate agli utenti interni.

Per le stampe è possibile utilizzare la stampante di rete presente in sala ma la carta deve essere portata dagli utenti.

highlights

Catalogo monografie della biblioteca SDE
Catalogo dei periodici della biblioteca SDE
Banche dati - Diritto
De Jure
DoGi: Dottrina Giuridica
Banca dati di spoglio di articoli pubblicati su riviste italiane di diritto. Accesso dalla Rete di Ateneo.
Enciclopedia del Diritto
Lexis Nexis
Banca dati in ambito giuridico-economico. L'informazione riguarda la legislazione e la giurisprudenza degli Stati Uniti d'America, dei paesi Europei e di molti paesi del Commonwealth.

Contatti

Luca Marchesini

Cat. C - area biblioteche

SDE - Servizi Bibliotecari

Via San Giacomo 3

Bologna (BO)

tel: +39 051 20 9 9970

fax: +39 051 20 9 9977

Informazioni aggiuntive
Informazioni bibliografiche e reference