vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

La storia

Il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia - SDE nasce nell'Ottobre del 2012 come nuova realtà accademica.
scalone 2

Lo SDE - Sociologia e Diritto dell’Economia è il frutto di un approfondito lavoro di confronto tra i Docenti degli ex Dipartimenti di Sociologia "Achille Ardigò" e di Discipline Giuridiche dell’Economia e dell’Azienda, a seguito di una significativa convergenza di interessi sia in merito all’attività scientifica che rispetto alla formazione degli studenti.

Il Dipartimento di Sociologia vantava origini derivanti da una lunga tradizione e primogenitura di studi sociologici a livello nazionale.

Si documenta che già nel 1956 prende corpo il Centro Studi Sociali ed Amministrativi (CSSA), in cui si svolgono le prime ricerche sociologiche coordinate da Achille Ardigò. Il CSSA, con sede allora in via Lame 39, fin dal 1958 contava su una vasta e a volte altrimenti irreperibile letteratura custodita nella Biblioteca ad esso annessa.

Nel 1966 il Centro Studi è riconosciuto come Istituto di Sociologia afferente alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna.

L’Istituto, divenuto Dipartimento di Sociologia il 1 novembre 1982, viene intitolato nel 2009 ad Achille Ardigò, riconosciuto come il capostipite della sociologia italiana. Nel solco della tradizione sociologica e con lo sguardo rivolto al futuro il Dipartimento mantiene un importante ruolo nel panorama accademico nazionale ed internazionale.

Il Dipartimento di Discipline Giuridiche dell'Economia e dell'Azienda si è costituito invece come struttura di ricerca dipartimentale ed ha iniziato la sua attività dal 1 gennaio 1987. Ad esso afferivano un dottorato di ricerca, corsi di alta formazione e attività di ricerca in discipline giuridiche attinenti, per diversi profili, all'economia e all'attività d'impresa. I settori di ricerca erano quelli propri delle singole discipline, afferenti tanto all'area del diritto privato e di quello pubblico, indirizzati principalmente a cogliere gli aspetti giuridici che più influenzano o sono influenzati dal mondo economico ed imprenditoriale. I docenti afferenti tenevano corsi di insegnamento nelle Facoltà di Economia dell'Università di Bologna (sedi di Bologna, Forlì, Rimini); ad essi si deve l'iniziativa di costituzione del Dipartimento e la sua attività nei vari settori rappresentati.

Dal 2012 queste due realtà, anche alla luce di importanti esperienze che hanno avuto luogo in prestigiosi Atenei stranieri, iniziano un percorso scientifico comune, basato su un modello organizzativo idoneo a favorire e potenziare campi di ricerca e di didattica fra i quali stabilire una solida, innovativa e feconda valorizzazione interdisciplinare.