Workshop Il Costo dell’Innovazione

Incontro con Fabio Mattioli*, Melbourne University

• Data: 03 luglio 2019

• Luogo: Sala Riunioni Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia Strada Maggiore, 45 - Bologna

Contatto di riferimento:

Partecipanti: * Fabio Mattioli è Lecturer in Social Anthropology all’Università di Melbourne. Si occupa principalmente dell’economia politica dei processi speculativi—temi che ha affrontato in una ricerca etnografica della ricostruzione urbana di Skopje, Macedonia, nel suo libro Illiquidity and Power (Stanford University Press, 2020). Fabio Mattioli ha studiato all’Università di Firenze, l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, e alla City University of New York.

Uno spettro si aggira per l’Europa: lo spettro dell’Innovazione. Dalla “Startup Nation” invocata da Macron al fondo di innovazione proposto da Di Maio, innovazioni e tecnologia sono sempre più considerate come possibili soluzioni ai problemi strutturali delle economie Europee e globali. Nonostante questi proclami politici, è sempre più evidente come l’innovazione abbia un costo sociale. In questo Workshop, vogliamo discutere l’impatto dei processi di innovazioni sui processi del lavoro e sulle socialità urbane. Considerando i tentativi di sviluppare distretti di innovazione in varie realtà e le diatribe tra “Riders,” drivers, e varie piattaforme digitali (Foodora, Ubet, etc), il Workshop investiga la coesistenza e le interazioni tra startup ed altri tessuti produttivi, nonché le nuove forme di precarietà vissute dagli attori principali dell’innovazione.