vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Servizi e strutture

Serviti forniti a studenti, aziende ed enti pubblici e strutture di cui il Dipartimento si avvale

"I Dipartimenti sono le articolazioni organizzative dell’Ateneo per lo svolgimento delle funzioni relative alla ricerca scientifica e alle attività didattiche e formative". Così l'art. 16, co. 1, dello Statuto d'Ateno. Queste dunque, ricerca scientifica ed attività didattiche e formative, sono le finalità istituzionali del Dipartimento e, di conseguenza, i servizi che fornisce.

L'attività di ricerca viene espletata non soltanto all'interno della Struttura, nell'ambito dell'ordinaria attività di studio che fa capo a docenti e ricercatori; ma anche per conto di terzi committenti (aziende privati od enti pubblici).

Nell'ambito delle attività di formazione, ovviamente, rientrano, oltre ai Corsi di studio dei tre cicli, i Master, le Scuole di specializzazione, i Corsi di alta formazione e quelli di formazione permanente, anche tutti gli incontri e le attività seminariali aperte al pubblico e rivolte anche alla cittadinanza.

Le Strutture precipue di cui si avvale il Dipartimento sono i Centri di studio e ricerca ed i Laboratori (ove si svolgono attività didattiche e formative per gli studenti).

Le strutture

Centri di ricerca
Le attività e gli ambiti di ricerca
Laboratori
Le attività, le competenze e le strumentazioni

I servizi

Per gli studenti
I servizi a supporto dello studio e della ricerca
Per aziende enti ed associazioni
Le consulenze e le collaborazioni
Di pubblica utilità
I servizi di pubblica utilità