vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Laboratori

informazioni, servizi ed orari

Laboratorio Multimediale

Il Laboratorio è a disposizione del Personale del Dipartimento e figure assimilate, ai dottorandi ed agli studenti iscritti ai corsi di laurea afferenti al Dipartimento.

Servizi:

  • centro elaborazione dati
  • social network analysis
  • centro produzione e postproduzione audiovisivi
  • sociologia visuale
  • centro elaborazione GIS
  • centro elaborazione SPSS, Stata e NVIVO

Responsabile Scientifico: Piergiorgio Degli Esposti

Il Laboratorio supporta le ricerche scientifiche, l’analisi e l’interpretazione sia quantitativa che qualitativa dei dati che vengono svolte nel Dipartimento. Software specifici aiutano il processo di progettazione ed analisi delle ricerche.

Logisticamente il laboratorio si compone di tre spazi, uno di pubblico accesso (di metri quadrati 37,98) in cui sono presenti le postazioni computer, stampante e scanner di libero accesso a studenti, uno spazio intermedio (di metri quadrati 18,60) in cui sono presenti sofisticate apparecchiature per la Sociologia Visuale (con accesso su prenotazione) ed una sezione ufficio per il/i responsabile/i (di metri quadrati 22,39).

Al massimo delle sue potenzialità sia in termini di spazio, sia di  numero di persone (14 postazioni per una capienza massima di 15 persone) che possono sostare nelle  stanze secondo  le  norme di  sicurezza dettate dagli uffici competenti dell’Ateneo.

Nel laboratorio si possono utilizzare strumenti hardware e software per la ricerca sociale e visuale, montaggio video ed editing immagini oltre ad essere lo spazio deputato alla realizzazione di materiali multimediali del Dipartimento. Vengono svolti corsi di SPSS e NVIVO per i dottorandi del Dipartimento e seminari di Sociologia Visuale. Inoltre si testano software opensource per la ricerca sociale come: PSPP (alternativa open a SPSS), NodeXL software per l’analisi delle conversazioni nei Social Networks Sites. La struttura è provvista di rete WiFi a disposizione dei membri del dipartimento e su richiesta e previa procedura di autenticazione anche del personale in visita o convegnisti.

L'UOS di Forlì dispone di un Laboratorio di Criminologia applicata alla sicurezza (struttura dedicata alla didattica). Dotato delle più avanzate attrezzature e tecnologie nel campo della sicurezza e dell'investigazione, ospita i seminari ed i laboratori previsti dai corsi di laurea ad indirizzo criminologico. Inoltre è a disposizione degli studenti (negli orari di apertura o su appuntamento) per approfondimenti ed esercitazioni con l'assistenza di personale tecnico.

Contatti

Piergiorgio Degli Esposti

Professore associato

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Strada Maggiore 45

Bologna (BO)

tel: +39 051 20 9 2894

Informazioni aggiuntive
Orario:
Dal Lunedì al Giovedì ore 9:00-13:00 e 13:30-17:00
Venerdì ore 9:00-13:00